Tre buoni motivi per scegliere Internet via radio
Al giorno d’oggi è impensabile dover vivere senza una buona connessione a Internet anche se sono tantissime le persone che si trovano a dover fare i conti con questa condizione. Il punto è che il segnale diventa debole o addirittura assente per quelle aree abitate in cui non vi è copertura ADSL o Fibra. Per questo la tecnologia di Internet via radio diventa la soluzione conveniente e veloce a cui fare affidamento e in questa guida ti daremo tre buoni motivi per prenderla in considerazione. Internet via radio è una nuova ed innovativa tecnologia di telecomunicazioni che permette di ricevere il segnale attraverso un’antenna posizionata sul tetto della tua abitazione. Le onde che circolano tra i vari ripetitori di zona vengono intercettate e tradotte in segnale di rete alla tua LAN per poi essere tradotte e inviate al tuo router. Quindi usi Internet come un normale collegamento tradizionale ma con la differenza che potrai avere una connessione veloce e affidabile anche in quelle zone in cui prima non era possibile.
- La soluzione per le zone prive di segnale
Questa soluzione ha consentito a tantissime persone di usufruire di una rete stabile e sicura proprio in quelle aree che, per via della lontananza dalle infrastrutture di rete come ADSL e Fibra dovevano rinunciare a servizi come lo streaming per via della debolezza del segnale. Quindi attraverso un servizio Internet senza linea fissa, affidabile e disponibile come quello offerto da Eolo, la navigazione diventa un servizio alla portata di tutti. Pensa a tutte le attività ricettive dislocate nelle meravigliose zone rurali del Paese che per vincoli paesaggistici e tecnici sono praticamente isolate dai contesti urbani. Oppure a tutte quelle località lontane dalla città che vivono il disagio quotidiano di non poter accedere all’infinità di servizi digitali come la Didattica Online, le video chiamate, lo shop virtuale ecc…
- Non vincola con contratti telefonici
Il secondo buon motivo riguarda le condizioni contrattuali che sono semplici e immediate perché non prevedono di vincolarsi con le linee telefoniche, essenziali per attivare la linea ADSL o Fibra. In pratica il router non è collegato all’infrastruttura telefonica ma all’antenna che verrà posizionata dall’incaricato sul tetto. Per questo l’unico cavo che vedrai in casa sarà quello del router alla presa di corrente. Questa possibilità è sicuramente un grande vantaggio da considerare se stai valutando la migliore offerta Internet per la tua dimora o per la tua sede lavorativa.
- Aiuta il Paese nel progresso digitale
Il terzo buon motivo per affidarsi ad Internet “senza fili”, ovvero alla tecnologia via radio è la possibilità di avvicinare le aree meno collegate del Paese al progresso. La Pandemia ha dato un forte impulso alla digitalizzazione di determinate attività della vita pubblica come l’accesso alla propria situazione fiscale, la prenotazione di visite e l’invio di ricette mediche. Si tratta di un vasto insieme di servizi che da una parte ci consente di svolgere da casa tante operazioni che prima compievamo fisicamente e che, dall’altro, velocizza e ottimizza le prestazioni generali delle pubbliche amministrazioni, del commercio e dei settori economici e produttivi del Paese. Internet veloce dove questo non è mai stato possibile si traduce nella possibilità per le aziende di essere più produttive ma anche di tagliare costi e consumi grazie alle nuove tecnologie domotiche e smart che si fondano sull’utilizzo della rete per il controllo da remoto. Eccezionale, non trovi?