Mobilità a Milano, come è migliorata grazie alla tecnologia
In questa guida ci concentreremo su una delle città più dinamiche e importanti del nostro paese. Stiamo parlando di Milano, capitale economica italiana e grande polo globalizzato in cui, giornalmente, convergono migliaia di visitatori, tra turisti e lavoratori che, all’ombra del Duomo, discuteranno affari importanti e tematiche aziendali innovative.
Non c’è che dire, il capoluogo lombardo è uno dei simboli dell’innovazione italiana, diventando un punto di interesse per investitori provenienti da ogni angolo del mondo. Il processo rivoluzionario innescato dalla digitalizzazione e che ha coinvolto il quotidiano di ognuno di noi si è, immancabilmente, riversato anche sulle varie proposte delle grandi città come Milano, ad esempio, sul fronte spostamenti.
Non dobbiamo dimenticare, del resto, che stiamo parlando di una metropoli particolarmente dinamica e, pertanto, molto caotica, soprattutto nelle ore di punta, in cui, ad esempio, parcheggiare potrebbe risultare impossibile in diverse fasce orarie. È per questo motivo che, da sempre, la rete di trasporti meneghina si occupa di fornire un servizio efficiente e celere con il quale assicurare lo spostamento di cittadini e visitatori.
Con l’avvento della tecnologia, gli avventori del milanese sono stati coadiuvati da una moltitudine di servizi, di matrice sia pubblica che privata a cui è possibile accedere attraverso il web o app dedicate. Ci stiamo riferendo a tutta una serie di possibilità di spostamento ideali per poter evitare di impiegare mezzi propri, senza rinunciare alla praticità.
Mobilità tech milanese, tutto ciò che c’è da sapere
Come già precedentemente accennato, Milano è una metropoli molto caotica, dove spostarsi con la propria auto potrebbe risultare molto poco pratico, specie se si pensa all’ammontare cospicuo di zone a traffico limitato diramate nel territorio e, soprattutto, nei punti nevralgici della città. Il mondo del tech si è radicato anche nei trasporti meneghini, proponendo al bacino d’utenza che visita il capoluogo lombardo una moltitudine di soluzioni di matrice differente.
Dai servizi più accessibili a quelli di appannaggio turistico o stagionale, sul web e negli e-store dei nostri smartphone si nascondono diverse opportunità in termini di spostamenti da poter utilizzare molto comodamente a Milano. Stiamo parlando di servizi come il bike sharing o il noleggio di monopattini elettrici, ad esempio, ideali per l’estate e di facile accesso grazie alle app degli operatori di settore.
Il trend del settore di riferimento registrato negli ultimi anni ha, del resto, interessato la stragrande maggioranza delle mete europee, tra cui rientra, sicuramente, Milano. Grazie a questi servizi è possibile utilizzare giornalmente, a tariffe diverse e relativamente accessibili biciclette e monopattini elettrici con le prime a rivelarsi utilissime per un giro panoramico nei mesi più caldi e i secondi perfetti per tratte brevi quando si è motorizzati da ricoprire velocemente.
Servizi online più completi
Le soluzioni sopracitate si rivelano, decisamente, efficaci, ma non adatte a tutti, soprattutto a chi sta trasportando carichi come i bagagli, impossibili da portare con sé in bici, benché meno in monopattino e, in generale, per le persone più pratiche e dinamiche. Chi ha problemi di mobilità potrebbe, infatti, ritenere impossibile reggersi in equilibrio sul monopattino o poter spingere la bici pedalando.
Per questa e molte altre esigenze esistono soluzioni come quelle offerte da taximalpensamilano.it, dove poter accedere ad un servizio taxi prenotabile comodamente dal proprio pc o smartphone quando richiesto.
A parte questo, alla stregua del bike sharing, si può accedere anche alle app di car sharing, quando si necessita di un’auto per una tratta limitata, oppure scooter sharing, per poter noleggiare motorini di piccola cilindrata con cui poter attraversare il traffico in maniera più agevole, pur contando su un mezzo dotato di motore.