Come diventare un Gamer
Stai cercando di diventare un gamer? Vuoi sfidare tu stesso partecipando a tornei di videogiochi?
Che sia per divertimento o per carriera, il gioco richiede dedizione e impegno per essere padroneggiato. Diventare un giocatore non richiede solo abilità, ma anche di incorporare la giusta strategia, di adattare la strumentazione di gioco corretta e di bilanciare la propria vita per ottenere i migliori risultati.
Qui vi mostreremo cosa serve per diventare un giocatore professionista.
Cos’è un gamer?
È importante distinguere tra un appassionato di videogiochi e un gamer. Entrambi giocano, ma in condizioni completamente diverse. Da un punto di vista commerciale, un gamer professionista è colui che guadagna con i videogiochi, mentre un hobbista gioca per divertimento.
Sebbene il divertimento e il guadagno non siano incompatibili, guadagnare denaro per giocare è ciò che distingue un gamer da un utente. Cosa fanno i gamer per guadagnare denaro giocando ai videogiochi? La partecipazione a eventi, tornei o test con il chiaro obiettivo di vincere e aggiudicarsi premi e la trasmissione delle proprie ore di gioco su diverse piattaforme e social network (popolarmente nota come streaming) sono alcuni dei fattori fondamentali per comprendere questo aspetto.
Anche il livello, il modo in cui si gioca (professionale), aiutano a distinguere un gamer professionista da uno amatoriale. Per questo motivo, un gruppo molto ristretto di giocatori è considerato videogiocatore, nonostante il fatto che ci sia un gran numero di utenti di giochi virtuali.
Impegno
Il primo passo da fare è impegnarsi a diventare un giocatore. Che lo facciate per professione o per hobby, dovete dedicarvi al gioco e al miglioramento delle vostre capacità. Per diventare un grande gamer ci vogliono passione, pratica e pazienza. Ponetevi degli obiettivi, sfidatevi e non arrendetevi mai anche di fronte agli ostacoli.
Scegliete il gioco giusto
La scelta del gioco è importante quando si tratta di avanzare di livello. Ogni gioco è unico e ha aspetti propri che richiedono strategie diverse. Esaminate i diversi generi e scegliete il gioco con cui vi sentite più a vostro agio. I giochi di corsa, di combattimento, sportivi e di strategia sono solo alcuni dei generi dei game.
Ogni genere ha i suoi vantaggi, da quelli fisicamente impegnativi come le corse, a quelli mentalmente impegnativi come la strategia. Se non sai da dove cominciare, puoi consultare le recensioni di Farantube per scegliere il gioco che trovi più divertente.
Allenamento e pratica
Migliorare le proprie abilità richiede un duro lavoro, anche se si gioca per divertimento. StepMania è un ottimo videogioco per esercitarsi a eseguire movimenti più rapidi e a raggiungere la precisione. È necessario identificare i propri errori, ma non bisogna dimenticare di godersi i momenti di successo.
Ottieni la strumentazione giusta
Avere la strumentazione giusta può fare la differenza nella tua esperienza di gioco. Ecco gli oggetti essenziali di cui ogni gamer ha bisogno:
Tastiera e mouse: Avere la tastiera e il mouse giusti può aiutarvi a essere più precisi nella vostra esperienza di gioco. Investire in modelli affidabili e di buona qualità.
Mousepad: Il giusto tipo di mouse pad può aumentare il controllo sul mouse, migliorando la mobilità.
Cuffie: Una buona cuffia può migliorare l’esperienza di gioco e aumentare le possibilità di vittoria.
Monitor: Investire in un monitor di buona qualità con un’alta frequenza di aggiornamento, può migliorare l’esperienza del game.
Equilibrare lo stile di vita
La chiave per essere un gamer professionista di successo è avere uno stile di vita equilibrato. Dormite a sufficienza e fate esercizio fisico, oltre a mantenere una dieta adeguata al vostro livello di attività. Assicuratevi di mettere da parte del tempo per rilassarvi e godervi i vostri giochi.
Alcuni consigli dei migliori gamer da tenere a mente:
- Pratica: il segreto di un vincitore non è solo l’abilità che possiede, ma anche la pratica.
- Eseguire esercitazioni: L’uso delle braccia e la posizione del corpo sono molto importanti, quindi è necessario fare esercizi fisici per poter affrontare le ore di allenamento e di gioco.
- Riposo e relax: questa è la regola più importante e spesso la più ignorata. La vostra salute è molto importante, quindi dovreste distaccarvi in certi momenti facendo cose al di fuori del mondo del gioco.
Cercare supporto
Trovare un team o ricevere consigli da professionisti può essere un ottimo modo per migliorare le proprie prestazioni di gioco. Entrare a far parte di una comunità di game internazionale può darvi accesso a eventi speciali, competizioni e persino borse di studio.
Essere preparati
Infine, assicuratevi di essere sempre pronti. Preparate il vostro equipaggiamento e la vostra strategia per le volte in cui verrete chiamati per le audizioni nei concorsi. Investite in un computer portatile e in accessori di buona qualità, e assicuratevi di avere familiarità con gli altri software di gioco necessari. Sarà inoltre utile conseguire una laurea in game design o programmazione.
Sei pronto?
Diventare un gamer professionista richiede impegno, passione e duro lavoro. Dal familiarizzare con il genere di giochi che si desidera giocare all’investire nell’attrezzatura giusta, una carriera di successo nel settore dei videogiochi richiede dedizione e pratica.
Ricordate che uno stile di vita equilibrato, il supporto e la preparazione sono caratteristiche fondamentali per diventare un gamer professionista.