Come acquisire più contatti commerciali con gli strumenti digital

Vendere un prodotto o un servizio è il motivo che porta un’azienda a nascere. È il suo obiettivo, la sua raison d’être. Ma nello specifico, cosa le permette di restare in vita e di svolgere il suo operato? I clienti, naturalmente!

Possiamo dire che, per un’impresa, i contatti commerciali sono quel salvagente che la mantengono a galla e la sostengono contro le onde impervie del mercato. Quindi, vuoi scoprire un metodo superefficace per raccogliere contatti commerciali? Allora è arrivato il momento di conoscere la Lead Generation.

Che cos’è la Lead Generation?

Partiamo da una semplice definizione: nel mondo del marketing, con Lead Generation si intende l’insieme di azioni volte alla generazione e all’acquisizione di potenziali clienti in target, ossia di tutti quei contatti (o lead) che potrebbero essere interessati ai prodotti o ai servizi offerti dalla tua azienda.

Al giorno d’oggi, il numero di imprese che si affidano alla Lead Generation sta crescendo a dismisura: il mercato è sempre più agguerrito, e gli strumenti offline come il passaparola, il porta a porta e la partecipazione a eventi non sono più così efficaci come le vendite online. C’è bisogno invece di un metodo che faccia l’occhiolino agli utenti che navigano nel world wide web.

Ed è proprio in rete che si riescono a produrre maggiori interazioni: secondo il Content Marketing Institute, per esempio, il 79% dei marketer B2B afferma che la posta elettronica è il canale di distribuzione più efficace per attirare nuovi clienti.

La comunicazione online infatti ha inizio quando un’azienda ottiene i dati di un potenziale cliente – che, per esempio, ha compilato un form o si è iscritto alla newsletter – e prosegue con una serie di azioni mirate per guadagnarsi la sua fiducia e accompagnarlo verso l’acquisto di un bene o di un servizio.

Quali sono queste azioni di cui stiamo parlando? Quelle di Inbound Marketing, che comprendono:

  • SEO, ovvero le strategie per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.
  • pubblicità sui motori di ricerca, come Google Adwords e Bing Ads.
  • gestione online della tua azienda, in particolare del sito web, del blog aziendale e dei social media usati.

…e quelle di Outbound Marketing che, invece, includono:

  • e-mail marketing, come l’invio di newsletter.
  • pubblicità display, tra cui programmatic ads e affiliazioni.
  • pubblicità nativa e testuale ospitata su altri siti web.
  • pubblicità sui social network, tramite strumenti specifici come Facebook Ads e LinkedIn Ads.

Scopri di più: leggi la guida completa alla Lead Generation.

Ottenere contatti con la Lead Generation: dati alla mano

Lo sapevi che il 93% dei processi di acquisto inizia con una ricerca online? Proprio così! Questo è quanto è emerso da un’analisi di mercato di Pinpoint Market Research e Anderson Jones, e sottolinea l’esigenza, specialmente per le aziende B2B, di sfruttare il web per trovare potenziali clienti.

Se facciamo un salto indietro al 2018, notiamo che il numero di utenti online aveva superato il 50% a livello mondiale; di questi, 4 milioni erano solo in Italia. Oggi il numero è senza dubbio cresciuto, perché le persone continuano a rivolgersi a Internet per qualsiasi necessità, in quanto versione più aggiornata ed estesa delle care vecchie Pagine Gialle.

Ed è qui che entra in gioco la Lead Generation, fondamentale per posizionarsi online e raggiungere quanti più utenti possibili. Anzi, per dirla tutta, le imprese dovrebbero già tenerla in considerazione come supporto per la digitalizzazione aziendale: i migliori strumenti di Lead Generation, infatti, sono quelli che ti aiutano a organizzare tutte le tue attività principali.

Specialmente perché puntare su questi software significa ottenere un ritorno sull’investimento maggiore rispetto ai metodi più classici, nonché un costo di acquisizione di nuovi lead minore del 33%.

Prima di avventurarsi nella Lead Generation, però, bisogna sviluppare una strategia ad hoc, per esempio:

  • creando una buyer persona strutturata, ovvero l’identikit del cliente ideale e i suoi bisogni a cui rispondere;
  • offrendo un contenuto di valore: deve essere talmente allettante da convincere i tuoi contatti commerciali a lasciarti i loro dati e andare dritto al loro cuore.

Questo procedimento è fondamentale specialmente perché, come dimostra una ricerca di Salesforce, l’80% dei clienti considera l’esperienza fornita da un’azienda tanto importante quanto i prodotti e i servizi offerti.

Lead Generation e HubSpot: un’accoppiata vincente

Attenzione, però: secondo Marketing Donut, il 63% dei consumatori interessati alla tua attività non effettuerà un acquisto per almeno tre mesi! Cosa significa? Che ci vuole qualcuno che gli dia la spinta giusta, e quel qualcuno si chiama: HubSpot.

Tra tutti i software gestionali per le imprese, HubSpot è senza dubbio il migliore alleato dei reparti marketing, vendita e del servizio clienti.

Questo strumento, infatti, ti consente di avere sotto controllo tutte le fasi dell’Inbound Marketing (e di supportare anche l’Outbound Marketing): dalla pubblicazione dei contenuti per attrarre lead, alla gestione dei clienti – acquisiti sia online che offline –, senza dimenticare di automatizzare tutti i passaggi intermedi.

E funziona? Considerando che il 75% delle aziende si ritiene entusiasta dei risultati raggiunti da HubSpot nella gestione dell’Inbound Marketing, la risposta è affermativa!

Insomma, HubSpot è in grado di fornirti tutti gli elementi necessari per attirare contatti e accompagnarli nel percorso che si concluderà – si spera! – con la conversione. Ed è proprio grazie a lui che potrai non solo costruire rapporti duraturi nel tempo con i clienti, ma anche generare fino al 90% di profitti in più!

Questi sono i motivi per cui la Lead Generation è una scelta vincente, perché fornisce a ogni azienda B2B gli strumenti più efficaci per garantire una crescita costante e un’acquisizione di contatti commerciali stabile nel tempo.