Basta spese inutili: ecco come lo smartphone ci può aiutare a risparmiare

La tecnologia, ogni giorno, riesce ad evolversi ed essere sempre più determinante per le nostre vite. Se, nella maggior parte dei casi, il cambiamento che questa è riuscita ad apportare alla nostra vita, è ben evidente, in altri forse meno. 

Ci sono situazioni e vantaggi effettivi che la tecnologia riesce ad assicurarci e che in certi casi ancora ignoriamo o sottovalutiamo. 

Inutile dire che lo smartphone rientra tra i dispositivi oggi più utilizzati e tramite cui è possibile effettuare delle operazioni di vasta entità ed importanza. In tal caso, parliamo anche di tante possibilità di risparmio e di contenimento degli sprechi, proprio tramite dispositivi mobile come lo smartphone.

Ma vediamo nel dettaglio.

Pagare le utenze

Ancora oggi ci sono tantissime persone che si recano alle poste o in banca fisicamente per pagare le proprie bollette. Un’operazione che probabilmente, ad oggi, può essere considerata obsoleta.

Quasi tutte le utenze più comuni, come acqua, luce, gas e così via, possono essere pagate direttamente online, tramite i portali delle banche, quelli delle utenze stesse e tramite le applicazioni.

Con uno smartphone, in qualsiasi di questi casi si può effettuare il pagamento e di conseguenza evitare di perdere tempo prezioso (non dimentichiamo che il tempo è denaro). Inoltre, nella maggioranza dei casi, le commissioni tramite portale web o app sono inferiori o addirittura gratuite.

Effettuare prenotazioni

Oggi come oggi è possibile effettuare anche prenotazioni online, in molti ambiti differenti. Per esempio, molti ristoranti dispongono di applicazioni o piattaforme apposite per prenotare direttamente poi tramite smartphone. Stesso discorso vale anche per gli studi medici, molti dei quali si sono attrezzati in tal senso.

Fare shopping…risparmiando

Un altro enorme vantaggio garantito dalla tecnologia è sicuramente quello di fare acquisti online risparmiando. Com’è possibile ciò? In primo luogo c’è da dire che moltissime aziende, di varia tipologia, garantiscano degli sconti molto significativi, ma esclusivamente online: pensiamo, ad esempio, a dei brand di abbigliamento che garantiscono gli sconti soltanto tramite acquisto sulla loro piattaforma, e non nei negozi fisici.

Ma c’è anche un metodo molto interessante per risparmiare facendo acquisti su Internet, ovvero quello legato ai buoni sconto.

Si tratta di coupon e sconti che vengono spesso messi a disposizione da negozi online d’abbigliamento, siti di streaming, brand di varia tipologia e quant’altro, e che possono essere individuati tramite piattaforme come https://www.codicerisparmio.it/. Parliamo di un sito che consente di ottenere un grande risparmio sugli acquisti e fruire di promozioni create ad hoc per il cliente.

Evitare sprechi

Un altro utilissimo modo per ottenere un risparmio a lungo termine ed evitare gli sprechi alimentari è quello di ricorrere ad alcune applicazioni che consentono di registrare e ricordarti la data di scadenza per ogni prodotto che hai comprato.

Immaginiamo, per esempio, di avere diversi alimenti nella nostra dispensa; non di rado succede che dimentichiamo cosa abbiamo a disposizione e finiamo per dover buttare dei cibi. Per evitare questo spreco e quindi risparmiare sulla spesa, possiamo ricorrere a queste app che ci ricordano le scadenze dei cibi.