Come si scelgono le migliori cuffie per l’ascolto della musica?
Scegliere le cuffie per l’ascolto della musica può rivelarsi davvero complicato. Per agevolarti il compito, per te o per fare un regalo, abbiamo raccolto alcuni consigli generali sempre utili.
Un piccolo tip da tenere a mente? Se sei proprio in difficoltà ti suggeriamo di optare per le sempre ottime cuffie Sennheiser, sinonimo di altissima qualità e versatilità.
Ma iniziamo subito con i nostri suggerimenti!
La percezione del suono è personale
Sebbene le onde sonore si muovano e trasmettano sempre lo stesso segnale ogni orecchio percepisce la musica a proprio modo. Questo significa che, inevitabilmente, le cuffie adatte ad una certa persona non saranno particolarmente apprezzate da un’altra, così come non lo sarà lo stesso setup audio personalizzato. La miglior cosa da fare è dunque sperimentare, se possibile in negozio, per trovare il giusto paio per sé.
Cosa dovrai fare con le cuffie?
Ogni modello di cuffia si adatta più o meno bene ad uno specifico tipo di utilizzatore. Nello specifico:
- Le overear sono i modelli più costosi e con la qualità audio migliore. Sono però pesanti ed ingombranti, e sono adatti ad un uso statico, per esempio in casa.
- Le onear sono più leggere e portatili, e vanno bene per chi viaggia spesso o per chi usa i mezzi pubblici con frequenza. La qualità audio è ormai assimilabile alle più ingombranti overear, ma non raggiunge la qualità necessaria ai professionisti come cantanti e musicisti.
- Lo inear sono più stabili e versatili, perché entrano nel condotto uditivo, isolano perfettamente dai rumori esterni e rimangono in posizione anche durante lo sport più movimentato e veloce. Attenzione all’uso durante passeggiate e guida: l’isolamento totale potrebbe non farti rendere conto di qualche macchina che si avvicina! Se ti è possibile, nei punti di maggior pericolo sfila uno degli auricolari per qualche secondo.
- Le cuffie Bluetooth full wireless non hanno cavi e cavetti: si estraggono dalla custodia, si appaiano al dispositivo scelto con il Bluetooth e si utilizzano in semplicità. Questo modello è leggerissimo e versatile, la qualità audio non è delle più strabilianti e la batteria non ha la durata di un modello più ampio, ma sono perfette per un uso molto prolungato nel corso della giornata e per lo sport.
Movimento o qualità audio?
L’ascolto con cavo è di qualità generalmente superiore rispetto a quello wireless, perché il suono viene condotto direttamente all’apparecchio dal ripetitore. Se usi le cuffie per ragioni professionali o di vera e propria audiofilia, probabilmente opterai in modo spontaneo per questi modelli.
L’uso del Bluetooth è però praticissimo: permette di tenere il telefono in borsa o in tasca, appoggiato su un tavolo o distante da sé, mentre per esempio si lavora o si fanno le pulizie di casa. Gli unici due vincoli da rispettare sono:
- La durata della batteria
- La distanza dal dispositivo: di solito le cuffie lavorano ottimamente entro i 10 metri e senza ostacoli pesanti, come pareti portanti, tra loro e il pc/smartphone