Strategie per e-commerce, come ottenere il meglio per il tuo store on-line
Gli store on-line negli ultimi anni hanno avuto un aumento in fatto di visibilità e possibilità, all’interno del mercato italiano.
Sempre più persone decidono di comprare on-line, invece che puntare agli acquisti nei negozi fisici: per praticità, velocità e soprattutto economicità.
Ma questo, paradossalmente, non ha portato il mercato degli e-commerce a un successo garantito, ma anzi in molti possono addirittura lamentare un calo nelle vendite.
Questo perché con l’aumento della popolarità dell’e-commerce sono aumentati anche i competitor.
Per questo motivo è fondamentale riuscire a stabilire una strategia e-commerce efficace per chi vuole riuscire ad ottenere qualche risultato in questo mercato in aumento.
Il potere dei social
Ad oggi sono più di 3 miliardi le persone al mondo che usano i social network, quasi la metà della popolazione mondiale attuale.
Facebook, Twitter, Instagram o anche il relativamente nuovo TikTok, è difficile che ci sia qualcuno che non abbia un account almeno su uno di questi social.
Per questo motivo usare i social network come vetrina per riuscire a farsi conoscere, entrare in contatto con le persone, non deve essere un’opzione ma quasi un obbligo.
È ormai nelle usanze di tutti tenere i contatti sui social non solo con i conoscenti ma anche con pagine dedicate ai prodotti che usiamo maggiormente.
Usare i social perciò ci darà possibilità non solo di farci conoscere, arrivando a nuovi utenti, ma fidelizzarli creando un legame diretto con loro.
Inoltre, consapevole di questo, molti social permettono la sponsorizzazione: uno spazio pubblicitario nelle home page degli utenti, così da assicurare una maggiore visibilità.
Chiarezza fin da subito
La maggior parte degli abbandoni da parte degli utenti, mentre stanno navigando sul sito, è dovuta alla mancanza di chiarezza da parte dell’e-commerce riguardo a spese extra, quali ad esempio le spese di spedizione.
Sono in molti infatti che, non trovando subito informazioni in merito a tassazioni o costi di spedizione, preferiscono rinunciare, e abbandonano perciò il sito, oltre che a vivere un’esperienza negativa.
Ancora peggiori sono le situazioni in cui il cliente vorrebbe acquistare, ma all’ultimo step della transazione, prima del pagamento, gli vengono addebitati i costi di spedizione e tassazione senza che questo se lo aspettasse.
Questo può succedere quando queste informazioni non solo mancano ma sono addirittura fuorvianti.
Perciò, benché comunicare da subito il prezzo delle spedizioni e le eventuali tasse possa rendere l’acquisto poco allettante per il cliente, è sempre meglio che coglierlo di sorpresa al momento del pagamento.
Infatti, in questo modo, perlomeno non si svilupperà la sensazione di essere stato “quasi truffato” e l’immagine dell’e-commerce non perderà valore.
Cura il design e l’ottimizzazione del sito
L’occhio vuole la sua parte e questo vale anche per i siti web e l’e-commerce.
Un sito ben curato, con colori accattivanti e chiarezza grafica, terrà volentieri l’utente sulle sue pagine, al contrario di un sito mal costruito che spinge gli utenti ad abbandonare solo perché non riescono a capire come muoversi o perché lo ritengono sgradevole.
Perciò è necessario curare la grafica, il brand, e la struttura del sito anche per renderlo intuitivo e di facile navigazione.
Da non dimenticare, inoltre, di curarne l’ottimizzazione, ovvero la sua adattabilità ai vari dispositivi, così da essere sempre ben navigabile sia da computer che da mobile.
E-mail marketing e newsletter
Una buona strategia per fidelizzare il cliente, più che per trovarne di nuovi, è l’uso delle e-mail marketing e delle newsletter.
La DEM, ovvero la direct e-email marketing, consiste nell’invio di e-mail finalizzate alla vendita di un prodotto o un servizio a un target di persone preselezionate.
In questo modo chi riceverà la e-mail sarà sicuramente qualcuno che potrebbe essere potenzialmente interessato, e questo consente così di ottenere obiettivi in breve tempo, spingendo una vendita diretta.
La newsletter differisce dalla e-mail marketing per il fatto che non è finalizzata alla vendita immediata, ma si interessa di informare riguardo alle novità e ai propri servizi.
Entrambe le strategie possono essere usate solo previo consenso da parte dell’utente di ricevere e-mail del genere, per questo è utile alla fidelizzazione più che all’acquisto di nuovi clienti.
Usa una strategia SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è una strategia che ha come finalità quella di migliorare il posizionamento delle pagine web all’interno dei motori di ricerca.
Si basa sulla creazione di contenuti per il sito, l’uso di parole chiave, l’ottimizzazione della struttura del sito e la gestione dei link in entrata (che da altri siti puntano al nostro) e in uscita (dal nostro puntano ad altri siti).
Si tratta di strategie operate studiando l’algoritmo dei motori di ricerca, in questo modo il sito web (in questo caso il nostro e-commerce) potrà lentamente arrivare ad essere uno dei primi risultati all’interno delle ricerche dei vari utenti.
Non è una strategia semplice e necessita di studio, attenzione e tempo per metterla in pratica, per questo è necessario fare affidamento ad agenzie o esperti nel settore per riuscire ad applicarla adeguatamente.
Ma se si vuole ottenere qualche risultato in fatto di visibilità, la strategia SEO è quasi obbligatoria per evitare di finire in coda a tutti i competitor all’interno del motore di ricerca.